Ricominciamo!


“Mi piacciono i blog!
Voglio il mio spazio quotidiano (tempo permettendo) per raccontare le mie giornate e il mio lavoro, non so se verrà letto ma per ora va bene così!
Cominciamo!”

Noi ricominciamo!
Ricominciate cosa?
Ad occuparci del blog!

Ma ce ne sono già tantissimi di blog, anche voi?
Si anche noi, in fondo non ce ne siamo mai accorti ma di cose da raccontare ne abbiamo.
E poi di blog che trattano i nostri temi forse non ce ne sono così tanti.

Perchè ricominciare?
Abbiamo già tenuto un blog in passato ma da quest' anno abbiamo deciso di ripartire con slancio e di dedicarci maggiormente a questo canale che forse era stato sottovalutato.

Avete già diversi canali social, perchè anche un blog?
Perchè i social hanno peculiarità che un blog non può avere, perchè facebook continua a cambiare le regole e variare la visibilità della fan page (di questo magari parleremo anche nel blog), perchè tenere un blog aiuta.

Tenere un blog aiuta, in che senso?
Prendiamo a prestito ancora una frase da uno dei blog che seguiamo di più:
"Il blog è il testimone di questo percorso: scrivere mi ha aiutato a pensare, a studiare le nuove mosse, mi ha fatto mettere pubblicamente la faccia sui progetti in cui mi impegnavo, con il risultato di essere sempre più focalizzato a non perderla, e a soddisfare aspettative sempre più elevate.E, soprattutto, mi ha permesso di conoscere molti amici, con cui sono cresciuto."Ecco scrivere di te di quello che fai può aiutare ad analizzarti, migliorare e seguire meglio i progetti, questo sia che si parli di un' azienda che di un gruppo come il nostro.

Quindi vi sentite scrittori in erba?
Tutt' altro! Non ci sentiamo affatto scrittori, non ancora almeno :)
Scrivere su un blog è certamente molto diverso che scrivere dei post sui social network, ma come impariamo cose nuove ogni giorno nel nostro lavoro crediamo di poter imparare a gestire anche questo.
In fondo fino a un paio di anni fa non sapevamo nemmeno scrivere un tweet, gestire una fan page beh da allora qualcosa abbiamo imparato, tweet ne abbiamo scritti e qualche soddisfazione ce la siamo tolta.

Di cosa parlerete nel blog?
In passato avevamo provato a tenerne uno monotematico ma non si è rivelata una scelta vincente, quindi abbracceremo diversi argomenti: parte predominante le attività del nostro gruppo, poi l' attualità dell' artigianato e i temi giovanili sia parlando di noi come giovani sia delle storie di cui veniamo a conoscenza altri temi li vedremo strada facendo in base all' interesse.
Non escludiamo inoltre di far scrivere anche qualcuno esterno al nostro gruppo con cui magari collaboriamo o appartenente a un gruppo di altre province.

Con che frequenza pensate di postare?
Mah qui vedremo, di certo almeno un paio di volte al mese ma essendo un' esperienza nuova è difficile rispondere a questa domanda, noi ci metteremo impegno per aggiornarlo spesso, questo è sicuro.

A che tipo di lettori pensate possa interessare il vostro blog?
Certamente ai nostri colleghi artigiani e ai funzionari delle associazioni di Confartigianato, speriamo qualcuno di coloro che già ci segue sui social e poi beh la rete è grande speriamo di attirare anche chi non conosce il mondo dell' artigianato.

Beh allora....buona digitazione!





Non è il mezzo attraverso cui passano le storie a essere importante, 
ma le storie stesse, qualsiasi forma prendano.
Niccolò Ammanitiscrittore