Artilab la nostra idea imprenditoriale diversa e innovativa


Chi fa teatro sa cosa si prova: sei lì con un misto di tensione ed emozione pronto per le quinte che si aprono e per mostrare al pubblico la tua opera che va in scena aspettando che venga apprezzata o fischiata.
Oggi non è ancora ora di aprire il sipario sul nostro ultimo progetto, l' inaugurazione sarà il 16-1-16, ma è tempo di togliere il velo sulla sua preparazione e di cominciare a raccontarlo.
I sentimenti sono gli stessi dell' andare in scena, specie sapendo che c'è una conferenza stampa che ti attende dove tutti sono lì microfono e telecamera puntata sul viso per sentire che hai da dire di interessante.


Artilab: ovvero uno spazio commerciale sfitto da tempo di via Borgo Palazzo, Bergamo rivive per sei mesi sotto la nostra gestione, sarà il nostro laboratorio sia per sperimentare eventi sia per costruire oggetti e nuovo rapporto tra spazi dismessi e cittadinanza.
E' un progetto pilota, giusto seguito della Festa di Borgo Palazzo che ci ha visto tra i protagonisti, in un locale di 200 metri quadrati che in passato era sede di una banca.




Ci è stato concesso dal proprietario in comodato d’uso gratuito dopo aver capito e sostenuto il nostro progetto e per questo gli siamo davvero grati, il suo sostegno è stato fondamentale.
Ora lo stiamo ristrutturando in chiave moderna grazie l’utilizzo di materiali ecosostenibili e «mangia-inquinamento», pareti fonoassorbenti, malte fotocatalitiche e argille in grado di regolare l’umidità) per dargli nuova vita e un nuovo design suggerito da uno studio di architetti, che gratuitamente ha messo a nostra disposizione la sua compentenza.
Lo spazio di Artilab vuole essere anche un’idea imprenditoriale diversa e innovativa, creando una sorta di “bottega artigiana del futuro” o di “distretto della cultura artigiana»: oltre a laboratori che promuoveranno le diverse professioni e saranno aperti a tutti, «ArtiLab» avrà anche una vetrina interattiva attraverso la 
quale i passanti potranno «dialogare» con l’interno. 
Inoltre, nell’ottica di favorire le relazioni tra le persone, ci sarà uno spazio condiviso, con touch-screen e proiezioni su soffitto pareti e pavimento, che potrà essere utilizzato per incontri e riunioni.
Un grosso grazie per queste tecnologie va alla
 Bcc Bergamo e Valli, con cui è stata stretta una partnership che porterà anche all’organizzazione di alcuni eventi necessari per risignificare il rapporto banca-impresa, tema quanto mai attuale e sentito, consentendo anche ad un istituto di credito di partecipare attivamente a progetti imprenditoriali, non solo come “mera figura di credito, in seconda linea”.
E' nostra intenzione all' interno di Artilab di sperimentare anche il primo esempio di “share economy artigianale”, ovvero un’attività di baratto professionale e di scambio reciproco di professionalità: una sorta di ‘banca del tempo imprenditoriale’ con cui potremo coinvolgere attivamente che vedrà coinvolta anche la cittadinanza e che, crediamo, possa diventare una nuova proposta di business, perchè speriamo che questa idea abbia un futuro e venga replicata nella nostra città o provincia o perchè no anche in altre città.
Come vedete progetti in  testa ne abbiamo parecchi e saranno meglio sviluppati e spiegati in seguito, ora siamo impegnatissimi con la ristrutturazione che vogliamo sia un piccolo capolavoro di tecnica e artigianato.
In ultimo abbiamo una richiesta da fare perchè "lo spettacolo" riesca serve avere un pubblico a conoscenza di quello che andrà a vedere, per questo ci appelliamo ai media, giornalisti, blogger, sostenitori, noi siamo disponibilissimi a inviare materiale, rispondere a domande, interviste, perchè vedrete al termine di tutto, almeno un piccolo applauso siamo sicuri di riceverlo da tutti gli spettatori.

0 commenti: