Suggerimenti per libri da imprenditori dicembre 2015

Oggi ospitamo il nostro primo "guest post" sperando che diventi una rubrica a cadenza periodica, con suggerimenti per libri da leggere.


Se cercate un buon libro da regalare o una lettura stimolante per il periodo festivo che si avvicina, vi consigliamo tre titoli per riflettere.
Dalla psicologia sociale per il marketing, alla millenaria strategia cinese per vincere le guerre senza combattere, fino alla generatività sociale che permette ad un imprenditore di essere davvero un valore per il suo territorio, vi proponiamo la nostra piccola selezione, sperando di fare felici i vostri neuroni.


http://cs.ilgiardinodeilibri.it/cop/a/w501/armi_persuasione_giu.jpg- Le armi della persuasione – Robert Cialdini, Giunti Editore.
Nonostante abbia qualche annetto, resta il miglior libro del suo genere.
Fondamentale per capire e distinguere i meccanismi di persuasione
occulti a cui siamo sottoposti e per impostare una strategia di marketing efficace.







http://ecx.images-amazon.com/images/I/41OqFLlw6JL._SX330_BO1,204,203,200_.jpg- Vincere senza combattere. Da Sun Tzu ai 36 stratagemmi: l'arte della strategia secondo l'antico pensiero cinese -  Fayard Pierre, Ponte alle Grazie.
Il pensiero cinese in tema di strategie a lungo termine resta il più raffinato. La strategia militare cinese può essere facilmente applicata al mercato, offrendo spunti per competere alle nostre imprese e spunti di riflessione per comprendere la complessità





http://static.lafeltrinelli.it/static/frontside/xxl/232/4158232_280832.jpg- Generativi di tutto il mondo, unitevi! Manifesto per la società dei liberi - Mauro Magatti, Chiara Giaccardi – Feltrinelli
Si può essere “generativi”,  non solo procreando, ma anche nell’arte, nel lavoro cooperativo, nel volontariato, nell’artigianato, nell’aprire una nuova impresa.
La generatività è il concetto che sta alla base dell’innovazione sociale oggi, intorno a cui la piccola impresa può svolgere un ruolo
importantissimo.

0 commenti: