L'unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai

L'unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. 
Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti, come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l'avrai davanti. 
E, come le grandi storie d'amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. 
Quindi continua a cercare finché non lo troverai. Non accontentarti. Sii affamato. Sii folle.
Steve Jobs




Ieri giornata diversa dal solito: oltre alla normale giornata lavorativa cinque giovani artigiani temerari hanno abbianato un incontro con ragazzi le scuole medie per parlare di artigianato e artgiani.
Temerari perchè calamitare l' attenzione di due agitate scolaresche parlando del proprio impiego è spesso ardua impresa!

Tutti seduti, loro irrequieti nelle poltroncine e noi di qua dal bancone davanti al microfono, si comincia con qualche spiegazione e vediamo i ragazzi un po' disorientati, che non comprendono bene cosa significa artigianato e in maniera più ampia ancora non conoscono il mondo del lavoro e allora rompiamo il ghiaccio, qualche battuta e via a una chiacchierata con i ragazzi, piuttosto che una lezione. 

I ragazzi, intervento dopo intervento, si rendono conto di quanto la realtà artigiana li circondi e in tanti scoprono di avere dei sogni per la loro futura professione che bene si inquadrano nel mondo artigiano.

I nostri interventi sono stati piuttosto eterogenei, sia per i contenuti, sia le attività lavorative differenti svolte da ognuno di noi, si sono toccate storie di grandi uomini che sono diventati tali perchè non hanno smesso mai di credere in se stessi, si è parlato dell'aspetto artistico e tecnologico delle diverse attività e dell'importanza di mettere passione e curiosità nelle prossime scelte che riguarderanno il loro futuro. 
Forse non avremo chiarito tutte le idee sulle scelte che questi giovani studenti faranno, ma sicuramente sono stati incuriositi ed affascinati dal mondo artigiano, grazie alle mille attività che ne fanno parte, accomunate tutti dalla ricerca del fare bene il proprio lavoro






0 commenti: