Sinergia con sorpresa


Domani un altro appuntamento con 
Let' s Synergy per l' internazionalizzazione, 
protagonista della serata sarà un importante e conosciuto professore universitario: il Prof. Lucio Cassia
A differenza di altri appuntamenti, c'è un pò di mistero su quali saranno i punti salienti del suo intervento, di cui per ora conosciamo solo il titolo:

John Donne, Santa Lucia e l’isola del tempo perduto: scenari di un futuro migliore


L' illustre Professore  non ha dato nessuna anticipazione, quindi per ben prepararci all' appuntamento giochiamo un pò con i termini del titolo e facciamo qualche ricerca!

 John Donne

 è stato un poetareligioso e saggista inglese, nonché avvocato e chierico della Chiesa d'Inghilterra. Scrisse sermoni e poemi di carattere religioso, traduzionilatine, epigrammielegiecanzonisonetti e satire

«Ogni volta l'angoscia mi assale, penso che possiedo le chiavi della mia prigione, e nessun altro rimedio si presenta con altrettanta immediatezza al mio cuore della mia stessa spada. Spesso questa convinzione mi ha indotto a interpretare con spirito caritatevole il gesto di coloro che si danno la morte [...]. Qualsiasi cosa, prima di essere considerata buona o cattiva, andrebbe giudicata vera o falsa secondo la nostra capacità di discernere [...]».

Quello di Donne è un "nudo cuore pensante", raziocinante e appassionato. In bilico tra opposti: pensiero medievale e nuova scienza, rinascimento e riforma, cattolicesimo e protestantesimo, amore umano e divino, peccato e morte, uomo e dio.



Santa Lucia 
Narrano di una giovane, orfana di padre, appartenente ad una ricca famiglia di Siracusa, che era stata promessa in sposa ad un pagano. La madre di Lucia, Eutichia, da anni ammalata, aveva speso ingenti somme per curarsi, ma nulla le era giovato.
Prima di morire annunciò la destituzione di Diocleziano e la pace per la Chiesa.

E infine l’isola del tempo perduto:

Scoprono di essere arrivate nell'Isola del Tempo Perso dove finiscono tutte le cose e le persone che sulla terra si sono smarrite.
Anche il tempo, che si trasforma in piacevoli zampilli di lava energizzante quando viene perso per divertimento e piacevole ozio, o in terribili fumi neri - il tempo sprecato - che stordiscono gli abitanti dell'isola fino a ridurli a stupidi cannibali.
Nessun uomo è un'isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto. 
Se anche solo una zolla venisse lavata via dal mare, l'Europa ne sarebbe diminuita, come se le mancasse un promontorio, come se venisse a mancare una dimora di amici tuoi, o la tua stessa casa. La morte di qualsiasi uomo mi sminuisce, perché io sono parte dell'umanità. 
E dunque non chiedere mai per chi suona la campana: suona per te.



La domanda ora è: come possono essere combinati tutti questi elementi parlando di internazionalizzazione di impresa??
La risposta domani sera!

0 commenti: