Un anno di programma!

Presentata al primo consiglio dell' anno ecco la grande novità: la programmazione di tutti gli eventi del 2014 dai consigli direttivi, uno ala mese, ai corsi, agli eventi.
Per qualcuno potrà apparire banale ma unire le esigenze di tutti e pensare gli eventi con mesi di anticipo è davvero una corsa ad ostacoli ma la scelta è piaciuta a tutti ora vedremo se riusciremo a svolgere tutto e rispettare la pianificazione!

Si comincia subito con gennaio, già partita e grande protagonista della prima parte dell' anno sarà la collaborazione con il laboratorio "Il Colibrì":

costola della Cooperativa Sociale Aeper è un laboratorio di falegnameria che accoglie come mano d' opera persone con ritardi cognitivi e con disagi di diverso tipo.
Nostro compito sarà affiancarli e aiutarli nella gestione delle risorse con la stesura del loro business plan che oggi non è mai stato redatto, e soprattutto affiancarli per la durata di circa un anno nel percorso di gestione dello strumento.
Il business plan deve indicare una serie di obbiettivi parziali da raggiungere e applicato a un' azienda che non ha come base il profitto per noi non è una cosa usuale, come non è usuale per loro approcciarsi a logiche di business.
Ma il sociale non si ferma qui ancora non abbiamo tutti i dettagli ma di certo qualcuno di noi parteciperà per un fine settimana a Dynamo Camp come volontario per assistere i bambini.



Inoltre stiamo pensando a una piccola raccolta fondi da farsi nei diversi eventi dell' anno, che possono essere aperitivi o altri eventi conviviali, decideremo a dicembre a chi destinare quanto raccolto.



Anche questo già cominciato a gennaio e con termine previsto ad aprile/maggio le serate:
"let' s synergy per l' internazionalizzazione"
giunte al secondo ciclo, sono appuntamenti organizzati dal Coordianamento Bergamo Giovani tutti legati dal filo conduttore dell' internazionalizzazione di impresa, che hanno un relatore e un tema diverso per ogni serata.
Nel corso dell' anno vogliamo lanciare un' iniziativa che coinvolga i dipendenti della compagnia aerea Ryan Air: abbiamo saputo che tutti loro conoscono molto poco la nostra città e il nostro territorio (purtroppo Bergamo per loro si limita spesso all' aereoporto, ai capannoni che lo circondano e ai quartieri dormitorio dove spesso vivono) eppure potrebbero essere una enorme risorsa per la nostra città, sono infatti le prime persone che accolgono i viaggiatori a Bergamo, sono tutti giovani molto intraprendenti, conoscono minimo 3 lingue, generalmente hanno una istruzione universitaria e una preparazione di alto livello.
Pertanto l' idea è di organizzare degli aperitivi in lingua cercando di dare un supporto a questi ragazzi per aiutarli nel gestire la complicata burocrazia italiana e fargli scopire gli angoli meno conosciuti della nostra città.
Marzo dovrebbe essere il mese dell' "alleanza di cervelli" ospitato per la prima volta nella nostra città, proveremo a cimentarci in: 
 "uno scambio di idee, un confronto costruttivo, un donare soluzioni per riceverne producendo così valore reale per tutti i partecipanti" vi racconteremo.
Poi una serie di eventi in fase di definizione come la visita alla Torre del Sole e un evento da organizzarsi in città alta, il tutto con l' aggiunta dei numerosi appuntamenti associativi e da qualche altro evento che di certo verrà organizzato durante l' anno dal Coordinamento Bergamo Giovani.
Insomma il programma di base c'è, poi tutto è in evoluzione una cosa è sicura: non avremo di che annoiarci in questo 2014!